Parrocchia di Paradiso
dello Spirito Santo

Catechisti

Preparazione ai sacramenti

La preparazione alla prima confessione e alla prima comunione di solito viene fatta per i bambini di terza e quarta elementare: il percorso si articola su circa un anno e si svolge attraverso incontri domenicali e altre attività legate alla vita della nostra comunità parrocchiale.

Anche la preparazione al sacramento della cresima si articola su un anno ed è aperta ai ragazzi di terza e quarta media. In questo periodo, oltre alla catechesi settimanale per approfondire la fede cristiana, sono proposte attività ed esperienze caritative e culturali, che aiutino a far crescere nei ragazzi la consapevolezza di appartenere ad una comunità viva e che li facciano riflettere sull'importanza del cammino cristiano.

Per questo importante compito educativo i nostri sacerdoti possono contare anche sulla fattiva collaborazione del gruppo dei catechisti, che comprende alcune persone motivate e preparate sul piano pedagogico e disciplinare.

Attività collaterali

Oltre alla preparazione ai sacramenti, la nostra parrocchia offre altre attività educative, che mirano a stimolare e ad arricchire la formazione dei nostri ragazzi.

Per i più piccoli, dalla scuola dell'infanzia alla scuola elementare, sono organizzate, da alcuni genitori, la preparazione al Natale con storie, lavoretti e il presepe vivente.

Per i ragazzini del dopo-comunione sono previsti, invece, dei momenti preziosi con ritmo bisettimanale, nei quali si propongono attività catetechetiche, culturali e ludiche: essi costituiscono un'opportunità educativa importante per far crescere i ragazzi non solo nell'aspetto spirituale, ma pure in quello umano e comunitario.

Anche per i giovani, che hanno già ricevuto il sacramento della cresima e finito le scuole dell'obbligo, cerchiamo di offrire occasioni di confronto e di crescita spirituale e umana attraverso alcune attività tra cui primeggia il cineforum: dalla visione di un film nasce una discussione sulla vita e sull'essere cristiano oggi.

Tutte queste attività ed esperienze offerte alle giovani generazioni sono importanti e aiutano a crescere nella fede e nell'appartenenza alla comunità parrocchiale.