Parrocchia di Paradiso
dello Spirito Santo

Assemblea parrocchiale

Composizione

L'Assemblea parrocchiale è composta da ogni persona appartenente alla Chiesa cattolica apostolica romana residente da almeno tre mesi in un Comune del Cantone, che abbia compiuto 16 anni e che risulti iscritta nel catalogo parrocchiale.

Ogni membro esercita il diritto di voto e di eleggibilità in materia ecclesiastica nella Parrocchia in cui risiede.

Compiti

L'Assemblea parrocchiale si riunisce in seduta ordinaria due volte all'anno per l'approvazione dei conti preventivi e consuntivi. Può essere pure convocata in seduta straordinaria, ad esempio per autorizzare delle spese d'investimento oppure per decidere sulle modifiche o ristrutturazioni dei luoghi destinati al culto e dei relativi arredi.

Rientrano inoltre nei suoi compiti la nomina, ogni quattro anni nel corso del mese d'aprile, del Consiglio parrocchiale e del delegato della Parrocchia all'Assemblea vicariale, come pure dei membri della Commissione della gestione. Viene inoltre convocata in caso di nomina del parroco.

Per maggiori informazioni si rimanda al Regolamento della Parrocchia o ai regolamenti presenti nella sezione Links.