Benedizione del nuovo sagrato

Domenica 20 novembre 2016 la comunità cattolica di Paradiso ha festeggiato l'inaugurazione del nuovo sagrato alla presenza di mons. Valerio Lazzeri, vescovo di Lugano, che ha accolto l'invito del consiglio parrocchiale.

La chiesa dello Spirito Santo era stracolma di fedeli per la Messa da lui celebrata, con la quale ha gratificato della sua prima visita tutta la cittadinanza.

Con lui hanno officiato don Nicola, don Adamo ed il diacono Marcel.

Tra i presenti c'erano pure alcuni ospiti della vicina residenza per anziani.

Nel corso della Messa il Vescovo ha impartito la cresima a sette ragazzi.

Alla fine della funzione il presidente del consiglio parrocchiale ha indirizzato parole di gratitudine al vescovo Valerio ed ha colto l'occasione per ringraziare anche tutti coloro che in modi diversi hanno reso possibile la realizzazione del nuovo sagrato.

Davanti ai fedeli adunatisi nello spazio antistante la chiesa, il Vescovo ha poi messo in luce il significato del sagrato come luogo d'incontro tra il dentro ed il fuori, tra il sacro ed il profano.

Il sindaco di Paradiso, da parte sua, ha ringraziato mons. Lazzeri e, ripercorrendo la storia della chiesa dello Spirito Santo, ha sottolineato gli ottimi rapporti tra comunità civile e comunità parrocchiale.

Poi il Vescovo ha benedetto il nuovo sagrato in granito, che, a quindici anni dall'edificazione della chiesa, ha sostituito quello originario in ghiaia.

I singoli parrocchiani hanno infine avuto la possibilità di salutare di persona mons. Lazzeri, che si è intrattenuto cordialmente con i numerosi presenti.

Per la circostanza il consiglio parrocchiale ha offerto un rinfresco.

Una volta diradatosi l'assembramento, il Vescovo, i sacerdoti ed i membri del consiglio parrocchiale si sono recati in un albergo di Paradiso per il pranzo offerto dal Municipio in onore dell'illustre e graditissimo ospite.