Prima comunione 2019

Domenica 20 ottobre 2019, nella chiesa dello Spirito Santo a Paradiso, diciassette bambini e bambine di Paradiso, Pambio e Pazzallo hanno ricevuto la loro prima santa comunione. La festa dell'Eucarestia si è celebrata in un'affollatissima assemblea liturgica composta in gran parte da familiari e conoscenti dei comunicandi, ma anche da una folta presenza della comunità parrocchiale.

La Messa è stata presieduta dal parroco don Nicola e concelebrata dal diacono Marcel Mattana.

Il gruppo dei bambini, accompagnati dai catechisti Giampiero e Carla Ferrante, è giunto a questo gioioso appuntamento dopo un cammino lungo quasi un anno, al quale si sono affiancati con entusiasmo e partecipazione anche i loro genitori. In effetti gli incontri quindicinali di preparazione alla prima comunione sono stati un'occasione preziosa per gli stessi genitori, che insieme ai propri figli si sono "messi in gioco" ed hanno voluto fare un cammino parallelo di formazione cristiana. Dei bambini si è occupato in particolare Giampiero, catechista, musicista e musico-terapeuta, insieme ad alcuni giovani. I genitori sono invece stati guidati da Carla Faggioli Ferrante, formatrice catechetica e psicologa psicoterapeuta per adolescenti e adulti.

Un'esperienza che si è rivelata bella ed edificante, animata anche da cineforum, da pranzi comunitari e dal ritiro di preparazione presso la Casa dei Francescani di Betania a Rovio. Non solo per i bambini quindi, ma anche per i genitori, è stata – per loro stessa testimonianza – un'occasione unica per riapprofondire il senso della vita cristiana e riscoprire le relazioni nella famiglia e tra famiglie come insostituibili comunità di amore, di vita e di fede.

La festa della Prima Comunione con i canti della liturgia animati dalla stessa famiglia Ferrante e da altre famiglie dei bambini (come del resto nelle altre Messe domenicali del percorso) non è stato il momento conclusivo di questo bel cammino, ma un punto di ripartenza che prosegue ancora adesso con modalità nuove ma con il medesimo entusiasmo dell'inizio.

Hanno ricevuto la prima comunione:

Paradiso: Maria Sole Agostinini, Dalia Alves da Costa, Viola Batti, Rebecca Bellesi, Diego Di Carro, Pedro Dos Santos Esteves, Margaret Gambino, Sofia Prosperi, Giulia Pucci;

Pambio-Noranco e Pazzallo: Lorenzo Bari, Alex Bricalli, Lorenzo Casoni, Andrea Ferrante, Matilde Gamberini, Dora Lamanna, Letizia Milani, Ilaria Panero.