Pellegrinaggio a Mesero

Domenica 5 maggio 2019, a conclusione del cammino con le famiglie che si svolge annualmente per le parrocchie di Paradiso e di San Pietro, si è tenuto il pellegrinaggio di ringraziamento presso la chiesa santuario di Santa Gianna Beretta Molla a Mesero (Magenta) in provincia di Milano. Santa Gianna, madre di famiglia, medico e testimone della fede, è stata canonizzata da Giovanni Paolo II nel 2004, ed è da allora la santa della famiglia e della maternità. Un'occasione propizia quindi per recarci in questo luogo, dove nell'ordinarietà della vita Santa Gianna ha vissuto, amato, curato e fatto crescere nella fede tante mamme, tante famiglie, tanti bambini fino al 1962, anno della sua morte intervenuta in seguito ad un male incurabile. Questo non le ha impedito tuttavia di dare alla luce la figlia che portava in grembo, per la quale aveva rinunciato a sottoporsi a un trattamento che avrebbe danneggiato la nascitura.

È curiosa una foto della sua biografia, che la ritrae in una processione parrocchiale mentre tiene per mano un bimbo piccolo. Ebbene, quel bimbo divenuto sacerdote, oggi don Paolo Masperi rettore del Santuario, ha celebrato la Messa per il nostro gruppo. Subito dopo si è intrattenuto amichevolmente con noi, per raccontarci la vita di Santa Gianna attraverso la sua personale testimonianza, non solo per il privilegio di averla avuta come sua catechista, ma specialmente come madre nella fede, dalla quale ha imparato a conoscere e ad amare Gesù fino a diventare suo sacerdote.