Pellegrinaggio dell'Ascensione

Le nove parrocchie della Rete Pastorale San Salvatore, giovedì 9 maggio 2024 hanno compiuto il pellegrinaggio annuale dell’Ascensione presso il santuario della Madonna d’Ongero a Carona. Un gesto che si inserisce nel solco del cammino sinodale che la Chiesa universale quest’anno ha dedicato alla preghiera.

In questa prospettiva, le comunità parrocchiali della Rete hanno vissuto il pellegrinaggio nel bosco verso il Santuario, guidati dal tema “La preghiera: un ponte tra cielo e terra”, scandito da quattro tappe di riflessione, attinte al sussidio pontificio “Vivere l’Anno della preghiera in preparazione al Giubileo 2025”.

All’esterno del Santuario, in fase di fine restauro, la celebrazione della Santa Messa è stata impreziosita dalla presenza di Monsignor Abel Liluala, Arcivescovo della diocesi di Pointe-Noire della Repubblica del Congo, dalla quale proviene don Thomas Fabrice N’Semi Mboungou, parroco di Carona. La vivacità e l’entusiasmo di Mons. Abel e della Chiesa feconda e giovanile della Repubblica del Congo sono state l’occasione per toccare con mano l’universalità della Chiesa Cattolica, di cui la Solennità dell’Ascensione è la sorgente.

Una luce di speranza e di gioia, che la preghiera comune ci ha permesso di sperimentare nella cornice luminosa di una splendida giornata di sole e di comunione fraterna, conclusasi con la recita del Santo Rosario e con l’affidamento alla Vergine Maria, Regina degli Angeli.