Parrocchia di Paradiso ×

Paradiso 4ever 2015

La 14ª edizione della festa "Paradiso 4ever" si è svolta con un imprevisto.

Avevamo stabilito con il comitato le date di sabato 6 giugno per lo spettacolo serale dei giovani e di domenica 7 per la maccheronata offerta a tutti, seguita dai giochi in piazza per i bambini e dal torneo di pallavolo per i ragazzi.

Poi però, proprio pochi giorni prima dell'evento, una notizia ci ha fatto quasi andare in panico: il 6 giugno si sarebbe disputata la finale di calcio della Champions League tra Juventus e Barcellona, e molti giovani (e adulti) sarebbero certamente rimasti davanti alla TV nelle loro case... e la nostra serata ne sarebbe rimasta compromessa.

Che fare? Idea luminosa! Perché non proiettare sotto il capannone la partita su un maxischermo?

Restava però da vedere cosa fare con lo spettacolo dei giovani, poiché ci sarebbe spiaciuto deludere i ragazzi che si erano già iscritti per esibire i loro talenti artistici. Così, per salvare, come si dice, “capra e cavoli”, abbiamo deciso di anticipare lo spettacolo al venerdì sera, grazie anche alla generosità dei volontari che si sono assunti un ulteriore carico di fatiche.

Dobbiamo dire che siamo stati ripagati da questo ulteriore sforzo, vedendo la piazza di Paradiso animata dalla gioia e dall'entusiasmo che leggevamo sui volti dei bambini, dei giovani e delle loro famiglie. Ad essi si sono aggiunti anche una quindicina di ragazzi eritrei e somali, ospiti al centro della Croce Rossa, che hanno partecipato ai vari momenti della "3 giorni". E se hanno potuto inserirsi con tanta naturalezza è anche grazie all'accoglienza ricevuta già nei mesi precedenti da alcuni volontari della parrocchia.

Tutto questo ci sprona e ci motiva, anno dopo anno, a spendere le nostre energie per far sì che questa festa popolare continui a portare frutti di comunione e di collaborazione. Tanto che, nella recente assemblea, abbiamo già stabilito le date del prossimo "4ever", che sarà, a Dio piacendo, il 4-5 giugno 2016. Nuovi volontari sono sempre benvenuti.