Cresima 2014

Sabato 22 novembre, vigilia della solennità di Cristo Re dell'Universo, nella chiesa dello Spirito Santo 12 ragazzi e 2 adulti di Paradiso, di Pambio-Noranco e di Pazzallo hanno ricevuto la Santa Cresima impartita per l'occasione da mons. William Ernesto Volonté, rettore del Seminario diocesano San Carlo e membro del Capitolo della Cattedrale.

Davanti ai molti presenti, vivamente partecipi alla celebrazione, mons. Volonté ha richiamato la testimonianza dei "Cristeros", martiri messicani dell'inizio del XX secolo, rievocando la professione di fede in Cristo Re, per amore del quale un giovane appena tredicenne non ha esitato a donare la vita fino al martirio, piuttosto che rinnegare la propria identità. Come ancora succede oggi nei paesi del Medio Oriente, dove i membri di intere famiglie sono vittime e perseguitati, solo perché "Nazareni", cioè cristiani.

Per noi, che godiamo di condizioni di libertà ma che spesso siamo un po' troppo tiepidi, è una sollecitazione a rinvigorire la nostra fede e la nostra gioia per il nome di Gesù, che proprio il dono dello Spirito Santo, che si riceve con la Cresima, permette di vivere appieno.

È l'augurio che facciamo ai nuovi cresimati, preparati da don Samuele e ultimamente dal nuovo vicario don Davide, sacerdoti che hanno concelebrato insieme a mons. Volonté, al parroco don Nicola e al diacono Marcel.

Ecco i loro nomi:

Aaron Arrigo, Lucimara Arrigo, Alessandro Bellucci, Cristiano Colangelo, Maria Guffi, Tomasz Legierski, Fabio Leone, Chiara Milani, Laura Mondani, Noemi Pezzuto, Elisa Salvador, Ignazio Vigliotti, Pilip Zlogleda, Zeljko Zlogleda.