Parrocchia di Paradiso ×

Pellegrinaggio dell'Ascensione

Giovedì 18 maggio 2023, solennità dell’Ascensione, nonostante il cielo coperto e a tratti piovigginoso, le parrocchie della Rete Pastorale San Salvatore hanno celebrato l’annuale pellegrinaggio al Santuario della Madonna d’Ongero. Il giorno dell’Ascensione rappresenta infatti, da oltre 15 anni, la Festa della Rete Pastorale delle parrocchie collocate sotto l’ombra del monte che domina Lugano.

Un momento di amicizia e di condivisione, come sempre molto sentito dalle nostre comunità, che hanno risposto generosamente all’invito e sono convenute a Carona con tante famiglie e con una sorprendente partecipazione di giovani e di ragazzi. Tema guida di questo nostro pellegrinaggio è stato “Cristo, principe della pace”. Una scelta, in tempi dolorosi di guerra come quella in Ucraina e in diverse altre parti del mondo, che ha dato lo spunto per riprendere la riflessione sulla Pacem in Terris di Papa Giovanni XXIII, illuminata dal magistero di Papa Francesco che insistentemente chiede a tutta la Chiesa di accompagnarlo nella Profezia della pace “in un mondo sempre più violento e guerriero”.

Quattro tappe di riflessione guidate da don André Marie Jerumanis, parroco di Carona, attraverso il bosco che conduce al Santuario, dove – all’esterno, per i restauri in corso – è stata celebrata la santa Messa.

Dopo il picnic – momento prezioso di convivialità e di incontro – il popolo della Rete si è trasferito nella chiesa parrocchiale di Carona, dove è custodita temporaneamente la statua della Madonna degli Angeli venerata nel Santuario. La recita del Rosario, animato in ogni decina dalle singole parrocchie, e l’affidamento a Maria Regina della pace, ha concluso una giornata di gioia, di comunione e di festa, coronata infine dal sole tanto atteso e tornato a splendere come una benedizione finale.