Pellegrinaggio dell'Ascensione

La Festa dell’Ascensione – come è risaputo – stabilisce da anni l’appuntamento della Rete Pastorale San Salvatore, l’insieme cioè delle Parrocchie del luganese collocate alle falde del Monte San Salvatore che domina il lago Ceresio. Anche nel 2022 perciò, il 26 maggio, le comunità parrocchiali della Rete si sono ritrovate per il tradizionale pellegrinaggio, non in vetta al monte come nelle precedenti edizioni, ma a mezza costa, presso il Santuario della Madonna d’Ongero a Carona, adottata lo scorso anno come meta durante l’emergenza sanitaria e felicemente riproposta per l’Ascensione 2022.

Circa 120 persone, per lo più famiglie, bambini della Prima Comunione, cresimandi, giovani e anziani guidati dai sacerdoti e dal diacono, dopo il ritrovo presso l’ingresso del bosco hanno percorso il breve pellegrinaggio in quattro tappe di riflessione, guidati dalla lettera pastorale del Vescovo Valerio del 2021, “I cristiani? Quelli della Via!”.

Prendendo spunto dalla consultazione sinodale avviata da Papa Francesco in tutte le chiese del mondo, le stazioni del Pellegrinaggio di Rete sono state guidate dal brano degli Atti degli Apostoli: “Erano assidui nell’ascoltare l’insegnamento degli Apostoli, nell’unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere” (At. 2, 42.).

Un gesto semplice ed intenso, animato dal canto, dai brani della lettera del Vescovo e dalla preghiera e concluso con la celebrazione dell’Eucarestia all’esterno del Santuario, favoriti da una splendida giornata di sole e dal raccoglimento fraterno che il silenzio del bosco ha regalato; e che ha facilitato altresì, durante il pasto consumato insieme, la comunione di amicizia e di dialogo tra i parrocchiani delle nove Comunità presenti.

La recita del santo Rosario, animata dai parroci e dai laici di ogni singola parrocchia, e l’implorazione alla Santa Vergine Regina degli Angeli e dei Santi per la pace in Ucraina e nel mondo hanno concluso la giornata di festa e di amicizia della nostra rete San Salvatore.