Cresima 2019

Domenica 24 marzo 2019 il Vescovo di Lugano Valerio Lazzeri ha impartito il sacramento della Cresima a dieci ragazzi e ragazze di Paradiso e di Pazzallo.

Una celebrazione carica di emozione e gioia, favorita altresì dalla bella giornata di sole, ha radunato familiari, parenti e parrocchiani nell'antica chiesa di San Pietro Apostolo a Pambio-Noranco, dove il vescovo Valerio, con grande paternità e affabilità, si è rivolto ai ragazzi in questa occasione così importante della loro vita. Prendendo spunto dal brano dell'Esodo in cui Mosè si avvicina al roveto ardente, attratto dallo spettacolo dell'arbusto che brucia ma non si consuma, il Vescovo ha ricordato ai cresimandi e a tutti i presenti che Dio ama così tanto la nostra libertà da non imporsi, ma da attrarci con lo stupore di una presenza che affascina. Una volta avvicinatici al Lui, ci chiama per nome – come è successo a Mosè – e poi ci affida una missione da compiere, tanto è grande la fiducia che Egli nutre per ciascuno di noi, anche se siamo fragili, anche se non ci sentiamo all'altezza.

Grati per questo momento di festa della vita e della fede, i padrini e le madrine, le famiglie e la comunità tutta hanno accolto il Vescovo e i nostri giovani nello stupendo spazio del sagrato della chiesa di San Pietro, dove un conviviale buffet, preparato dal gruppo donne, ha permesso di vivere e condividere parole, gesti ed emozioni, che hanno trasmesso a tutti la gioia di una festa che non deve finire.

I cresimati sono:

Alexander Al Baba, Ana Patricia Clemente, Giulia Ferrante, Giorgia Fiorentini, Yari Kupferschmid, Kevin La Verde, Carlotta Lucera (Paradiso);
Alessio Bari, Diana Ferreira Campos, Greta Pierini (Pazzallo).